Don't miss

Okkervil River - The Silver Gymnasium, folk as usual [3/5]

By martchelo on mercoledì, ottobre 23, 2013

The Silver Gymnasium è il settimo album degli Okkervil River, band di culto dell'indie-folk e concreto punto di riferimento per molti gruppi dell'universo alternativo. Will Shef, voce, chitarra e deus ex machina del gruppo, vanta una solida fama e un attento seguito a partire dal lontano 1998, anni d'esordio degli Okkervil River.

In questi anni il suo percorso musicale è stato coerente e variegato per quanto possa essere variegato un percorso all'interno del mondo folk. Tra momenti intimisti e esplosioni rock gli Okkervil River hanno sperimentato cifre stilistiche differenti per arrivare a sfornare I Am Very Far, quello che io considero il loro capolavoro, pubblicato un paio di anni fa. La ricchezza musicale e gli spunti di puro genio melodico presenti in quell'album trovano però pochi riscontri in The Silver Gymnasium. Alla creatività senza freni di I Am Very Far fa infatti seguito un album di buone canzoni folk, meno varie, meno rock e più tradizionali nel loro insieme. The Silver Gymnasium non sfigura all'interno della discografia degli Okkervil River ma non si segnala per nessuna qualità particolare: pezzi buone ma non particolarmente brillanti, produzione curata ma "normale": un album che aggiunge poco alla storia della band ma che si fa ascoltare.

 
Privacy Policy
This site uses cookies from Google to deliver its services and to analyze traffic. Your IP address and user-agent are shared with Google along with performance and security metrics to ensure quality of service, generate usage statistics, and to detect and address abuse.Learn MoreGot it