Le autocelebrazioni non sono il massimo della vita ma sono un peccato veniale se riguardano una band che ha seminato grande musica dal 1991 ad oggi. I Pearl Jam di Eddie Vedder sono un'indiscutibile colonna dell'american rock (lasciamo stare il grunge, loro non c'entrano niente) e ci hanno regalato canzoni indimenticabili e una voce che ha fatto storia nel panorama rock mondiale.
E così dopo 20 anni di carriera i Pearl Jam giustamente festeggiano. Il 3 e 4 settembre saranno la band portante di un loro festival musicale in cui sfoggeranno ospiti di prim'ordine: Strokes, Queens of the Stone Age, Mudhoney, Joseph Arthur, Liam Finn, the Swell Season's Glen Hansard e X's John Doe. Appena finito il festival partiranno per un tour in Canada.
Con la regia di Cameron Crowe uscirà un docu-film chiamato Pearl Jam Twenty che narrerà l'intera storia della band (le canzoni della colonna sonora sono state scelte da Crowe stesso). Infine verrà dato alle stampe e ai byte (ci sarà l'e-book, vero?) un libro chiamato (ma guarda un po') Pearl Jam scritto da Mark Wilkerson e Jonathan Cohen.
Insomma non mancherà nulla (a parte un nuovo album...).
Guardate il trailer di Pearl Jam Twenty (m'è venuta subito una gran voglia di vederlo!):