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The Decemberists - The King is Dead, back to folk [5/5]

By martchelo on giovedì, gennaio 27, 2011

Io ho molto amato la fase folk-rock dei Decemberists, durante la quale l'ambizione condita da un po' di megalomania li ha portati a realizzare un grande concept-album come The Hazards of Love, un lavoro sintomo di coraggio e talento non comuni. Allo stesso modo ammiro chi sa che per andare avanti bisogna cambiare e non necessariamente facendo un passo avanti.
Infatti i Decemberists con The King is Dead, il loro sesto album, compiono non uno ma molti passi indietro. Ma attenzione! Non intendo dire che si siano involuti quanto che questo lavoro è del tutto privo delle sovrastrutture musicali di Hazards of Love, è all'insegna del minimalismo, sostanzialmente acustico e presenta il "minor-numero-di-suoni-e-strumenti-possibile".
Le radici folk della band emergono in tutto il loro nitore, il leader Colin Meloy fa bella mostra della sua innata vena da story-teller e, spesso e volentieri, sfora nel country. In The King is Dead troviamo richiami a moltissimi gruppi, dai R.E.M. ai Band of Horses ai Frightened Rabbit senza che venga però mai smarrita la forte identità dei Decemberists.
La scrittura delle canzoni è, come sempre, piacevole, il senso armonico della band è istintivo e riconoscibile. La confezione minimalista non impedisce ai Decemberists di mettere energia nei brani nè conferisce un senso di povertà all'album, che risulta invece ricco, fresco e sorprendente per ispirazione e profondità.
The King is Dead, ma i Decemberists stanno bene: Calamity Song.
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I loved the folk-rock Decemberists phase, during which the ambition led them to create a great concept album like The Hazards of Love, an uncommon courageous and talented effort. In the same way I admire those who know that to move forward you need to change and not necessarily taking a step forward. In fact, the Decemberists with The King is Dead, their sixth album, do not take one but many steps back. But beware! I do not mean that they are downgrading whilst that this work is entirely devoided of the musical superstructures of Hazards of Love and is minimalist, basically the sound is composed by the "minimum-number-of-instruments-and-tools-possible" .
The band's folk roots emerge in all their clarity, the leader Colin Meloy makes a fine show of his innate story-teller qualities and, more often, goes to country. In The King is Dead we find references to many groups, from REM to Band of Horses to Frightened Rabbit without losing the strong identity of the Decemberists. The songwriting is, as always, pleasant, the band's harmonic sense is instinctive and recognizable. The minimalist packaging does not prevent the Decemberists to put energy into the songs or gives a sense of poverty: The King is Dead is rich, fresh, inspiring and full of energy.
So The King is Dead, but the Decemberists are doing well: Calamity Song.

 
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